Menù
Reception e Direzione Attrezzi per la fisioterapia respiratoria La palestra di fisioterapia e il Centro Estetico Ambulatori di Baropodometria, Biometria 3D ed Elettromiografia La vasca di Idrokinesiterapia Gli ingressi

Idrokinesiterapia

L’idrokinesiterapia è un trattamento riabilitativo che si effettua in acqua, sfruttando le proprietà fisiche del mezzo liquido, in cui viene immerso parzialmente o totalmente il paziente.
Questa metodologia permette di ottenere risultati terapeutici e/o di benessere in tempi estremamente ridotti rispetto alle terapie tradizionali “a secco”, con le quali si può integrare e che talvolta può sostituire. La terapia in acqua è indicata in tutte le età e anche a chi non sa nuotare. L’idrokinesiterapia promuove, tra l’altro, la coordinazione generale, l’attenzione, il rilassamento, le autonomie personali e la socializzazione.
Essa risulta pertanto molto utile anche nel trattamento dei bambini, oltre che dei pazienti affetti dalle più svariate patologie di natura estetica/neuro/psico/fisica.

L’IDROKINESITERAPIA DEL NOSTRO CENTRO utilizza l’acqua sia come mezzo terapeutico diretto che come mezzo terapeutico indiretto. L’idromassaggio generale e localizzato, il massaggio plantare, la cascata d’acqua, il percorso vascolare, sono un esempio del primo caso; il nuoto contro corrente, la ginnastica vascolare, la mobilizzazione attiva e passiva, la rieducazione motoria e la riabilitazione in acqua costituiscono un esempio del secondo caso.
Nel nostro Centro il paziente viene prima sottoposto ad una accurata valutazione clinica e poi avviato ai trattamenti idroterapici prescritti e concordati con lui.
La vasca di Idrokinesiterapia La vasca del nostro Centro è stata progettata per consentire il movimento terapeutico in acqua in modo confortevole e sicuro, senza che sia necessario saper nuotare.

Essa è inoltre dotata di un accurato sistema di soccorso, con componentistica certificata e a norma di Legge.
La temperatura dell’acqua in vasca varierà in funzione del singolo caso; la posizione in acqua potrà essere eretta, seduta, sdraiata in galleggiamento o semigalleggiamento, in funzione del trattamento da eseguire.

Un comodo oblò, posizionato in basso, al centro della vasca, consentirà al personale sanitario la migliore valutazione funzionale delle parti del corpo immerse a maggiore profondità, con una prospettiva diretta.
Tutto avviene sotto il controllo di personale medico, fisioterapico e tecnico autorizzato e specializzato.
Tutto avviene sotto il costante filtraggio e monitoraggio delle caratteristiche chimiche, fisiche, batteriologiche e micologiche dell’acqua, con correzione elettronica automatica delle eventuali alterazioni.
Particolare cura è rivolta al microclima, con un controllo costante della temperatura e dell'umidità, per garantire le condizioni ambientali ideali anche al di fuori della vasca.
Particolare cura è rivolta all’igiene, sia personale che di tutti gli ambienti attinenti alla seduta di idroterapia.
A fine trattamento una comoda zona relax attende gli ospiti, per completarne lo stato di benessere.
Sauna, Fanghi, Doccia Solare, Massaggi, possono vantaggiosamente essere eseguiti nel nostro Centro, ad integrazione della seduta di idrokinesiterapia.

Cascata cervicale Indicazioni: